Dogcow

Il Dogcow, o Muccane è un'immagine bitmap di proprietà di Apple Inc.. Ha la sagoma di un cane (Dog) ma ha le macchie come una mucca (Cow). Originariamente venne creato nel 1983 da Susan Kare, fa parte del font Cairo ed è memorizzato al posto della 'z'.

L'immagine del dogcow inizialmente venne utilizzata dal sistema operativo dell'Apple per mostrare l'orientamento e il colore delle pagine da stampare, era mostrata nel pannello di configurazione della stampante. Fu variamente utilizzata nel sistema operativo, anche come immagine in movimento (in genere di profilo, rotante sull'asse trasversale) come segnale di attesa, in maniera analoga all'orologio o alla clessidra in uso sui sistemi Microsoft . Apple decise di rimuovere l'immagine nel sistema operativo macOS e questo produsse le accese proteste di molti utenti che erano affezionati al dogcow. Il verso del dogcow non è "mooo" (come una mucca) ne "woof" (come un cane), il suo verso è "Moof" ( o "fooM").

È la mascotte dell'Apple WWDTS (Worldwide Developer Tech Support group). L'originale dogcow si chiamava Clarus, nome inventato dai dipendenti dell'Apple.

Microsoft usa una variante del dogcow nel suo programma di presentazione PowerPoint.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search